Lo stadio Francesco Baracca

Si raccomandano i genitili spettatori di non raggiungere lo stadio in auto. E' possibilie enventualmente parcheggiare a meno di 5 minuti a piedi presso il park scambiatore di via Santa Maria dei Battuti (a fianco del cimitero).

Lo stadio Francesco Baracca

Lo storico stadio Francesco Baracca è situato nel cuore di Mestre, in via Baracca 19. La struttura vanta oltre 70 anni di gloriosa storia calcistica dai tempi d'oro della Mestrina arancione (C1), fino ad ospitare il Venezia-Mestre in seguito alla fusione del 1989.

L'Edo Mestre ottiene la concessione di giocare nello stadio cittadino, in coabitazione con il Venezia-Mestre, nel 1990, che è fra l'altro l'anno della promozione in Eccellenza. Nel 2004 l'amministrazione comunale affida la struttura alla gestione dell'Edo Mestre. Sono enormi gli sforzi che la società dedica alla manutenzione dell'impianto, in particolare del manto erboso, senza dubbio uno dei migliori fondi del Veneto.

Attualmente il futuro dello stadio è alquanto incerto: sulla carta sarebbe stato già venduto dall'amministrazione comunale per realizzare una nuova area residenziale. Quindi dovrebbe essere demolito. Senza dubbio la struttura ha i suoi anni e andrebbe rinnovata e adeguata funzionalmente. Forse con pochi soldi si potrebbe rivalutare un impianto già esistente invece di impiegare denaro pubblico in nuove strutture e gettare ulteriore cemento nel centro della città. Non si può dimenticare il valore identitario dello Stadio Baracca, un vero e proprio simbolo per i mestrini.

Il Comune, il sindaco Cacciari prima, l'allora assessore allo sport e oggi vicesindaco Simionato, ha promesso che lo stadio non sarà demolito prima che sia pronta una struttura alternativa adeguata alla città e il pubblico di Mestre. Tale struttura dovrebbe essere costruita al Taliercio, unitamente al progetto della "Cittadella dello sport". Essendo tuttavia bloccati gli investimenti da parte dei privati non è chiaro tuttavia se l'iter avrà seguito e quando.

Oggi vi giocano la Prima Squadra della nostra società, la Juniores Elite e i Giovanissimi Sperimentali. I parcheggi nei pressi dello stadio sono molto limitati. Il parcheggio all'interno è consentito solo ai veicoli delle squadre ospiti, agli arbitri e agli addetti alla pubblica sicurezza. Tuttavia lo stadio è raggiungibile a piedi in meno di 5 minuti dal parcheggio scambiatore nei pressi del Cimitero di Mestre.

Informazioni aggiuntive